

Lucca torna protagonista del grande ciclismo. Dopo anni di attesa e una lunga tradizione di manifestazioni di successo, la nostra città colma finalmente un vuoto storico ospitando il Campionato Italiano Under 23. Questa gara rappresenta l’anticamera del professionismo: vedremo sfrecciare i migliori talenti del panorama nazionale, atleti che già competono ad alti livelli e che sono pronti al grande salto. L’UC Lucchese 1948 è orgogliosa di portare sulle nostre strade una competizione che assegnerà la maglia tricolore più ambita della categoria.
Il tracciato ricalca quello ormai collaudato e apprezzato delle ultime quattro edizioni del Trofeo Città di Lucca, garanzia di spettacolo e selezione tecnica.
L’edizione di quest’anno (prevista per il 28 Giugno 2026) presenta una novità tecnica e logistica di rilievo. A causa della concomitanza con i concerti internazionali del Lucca Summer Festival sulle Mura Urbane, abbiamo trasformato una necessità in una prestigiosa opportunità.
L’arrivo non sarà sulle Mura, bensì nello storico Viale Carducci, lo stesso rettilineo che ha visto concludersi l’emozionante tappa del Giro d’Italia. Un arrivo da “professionisti” per una gara che lancia i futuri campioni.

